14 dicembre 2005

Flashbeer stasera 14 dicembre ore 21:30

Oggi alle 21:30 (martedi' 14 dicembre 2005) al pub Six Nations.



    Argomenti emersi da approfondire:
  • La scarsa propensione al rischio, in qualsiasi ambito, determina comportamenti che tendono ai valori medi e come tali non possono eccellere.
    Esempi: nel risparmio i fondi di fondi (risparmio gestito)^2, nel lavoro la deresponsabilizzazione con l'adozione delle stesse scelte degli altri, nella politica la gerontocrazia che non lascia spazio a nuove idee e nuovi rappresentanti.

  • La scarsa iniziativa imprenditoriale che ci circonda ha tra le sue fondamenta:
    1. l'abitudine a non scostarsi dal pensiero medio,

    2. la ricerca del rischio minimo,

    3. l'incapacità di proiettare tensioni, ambizioni e desideri nel futuro.


  • Le persone non hanno fiducia nelle capacità delle altre persone:

    1. si pubblicano i libri per stupidi (vedi la serie per dummy),

    2. si scrivono programmi a prova di scemo,

    3. si adottano tecniche di programmazione basandosi sul presupposto che i programmatori stessi siano stupidi,

    4. si chiede agli impiegati di spegnere il cercello all'entrata del luogo di lavoro per il timore che facciano pensieri inutili e che si scostino dalla prassi abituale,

    5. l'amministrazione pubblica ha messo a punto le norme burocratiche per difendersi dalla stupidità dei propri impiegati e dei propri utenti.

    6. la scuola che crea yes man è prevalente nel nostro paese.


  • L'avvento dell'era dell'informazione rappresentava un'occasione di crescita economica, occupazionale e la possibilità di investire fortemente nella ricerca di base ed applicata.

    La naturale tendenza delle imprese legate all'economie preesistenti a minimizzare i costi ed il personale non è stata compensata dalla creazione di nuove imprese e di nuovi posti di lavoro nell'ideazione di servizi e beni: i risparmiatori e gli investitori (fregati dalla bolla speculativa) hanno preferito non osare oltre prediligendo investimenti su mercati traduzionali o su economie emergenti prevalentemente orientali anziché far nascere progetti imprenditoriali vicini e innovativi.

  • La sfiducia nel prossimo e il cinismo determinano l'anientamento anche di chi avrebbe le idee e le capacità di realizzare una società migliore e un'economia in crescita anziché stagnante.